Pesante taglio dei boschi della Montagnola Senese: dove sono le necessarie autorizzazioni?
Un pesante taglio boschivo per conto della Società Duferco Biomasse (a quanto si deduce da cartelli presenti sul posto) è in corso da alcune settimane nei boschi della Montagnola Senese, fra la storica Fattoria di Cerbaia e l’antico borgo di Molli, in Comune di Sovicille (SI).
La zona è ricca di boschi di Leccio, Roverella, Acero, qualche Castagno e densa macchia mediterranea con Ginepro, Corbezzolo, Agrifoglio.
L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e rientra nel sito di importanza comunitaria (S.I.C.) “Montagnola Senese” (codice IT5190003) ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali, la fauna e la flora. Ogni sensibile intervento di modifica deve esser autorizzato dopo conclusione positiva di specifica procedura di valutazione di incidenza ambientale (V.Inc.A.).
Si ignora la sussistenza o meno delle necessarie autorizzazioni amministrative, pertanto l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato (14 gennaio 2020) in proposito una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti.
Sono stati coinvolti i Ministeri dell’ambiente e per i beni e attività culturali, la Regione Toscana, il Comune di Sovicille, i Carabinieri Forestale, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Siena, è stata informata, per opportuna conoscenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica rapidi accertamenti da parte delle amministrazioni pubbliche e della polizia giudiziaria coinvolte.